Marmellata di Albicocche/Visciole/Marasche

 

Marmellata di Albicocche/Visciole/Marasche:
 (Upd: 01-Mar-2005):

 

1000 gr frutta

280 gr zucchero di canna (+ o – a seconda del grado zuccherino della frutta

– prima si mettono zucchero e visciole per mezza giornata (o una) a macerare (minimo 2 ore) l’ideale sarebbe girare ogni ora..

– mettere anche succo di un limone ed una mela per addensare prima (io non lo faccio mai).

– poi si versa in pentola e si inizia a cuocere finché non si addensa (35 min max 1 ora dipende da quanto si vuole liquida e dalla quantità utilizzata).

Attenzione! Le quantità sono importanti. E’ facile fare la marmellata (o più propriamente confettura o conserva di frutta) con almeno 1500/2000 grammi, più difficile è farla per 500 grammi o meno. Si rischiamolto più facilmente di bruciarla in parte, quindi bisogna stare “al chiodo” (ehm.. al fornello) a girare con costanza almeno ogni 10 minuti.

Nota1: Non vi fate ingannare, quando è sotto il fuoco, la marmellata sembra molto liquida, quando si raffredda un pò si solidifica. Il “quanto” dipende dal frutto, vedi nota 2 qui sotto!

Nota2: Le prugne non si addensano perchè carenti di pectina (che si può aggiungere a parte) Le mele invece si addensano facilmente perchè ricche di pectina. Si può mixare una mela con altra frutta per sfruttare l’addensante naturale della mela al posto della pectina sintetica.

 

 

Per chi si chiedesse come sono le marasche eccole nella foto qui accanto. Sono piuttosto diverse dalle Visciole in quanto noterete il colore e’ rosso vivo mentre le visciole sono piu’ nere. Il gusto e’ aspro piu’ che nelle visciole e sono DEPERIBILISSIME e’ per questo che NON si trovano in commercio, il giorno stesso della raccolta vanno consumate o vanno usate per la marmellata, soprattutto se si leva il nocciolo, la loro vita non supera le 2 ore, poi iniziano a “rovinarsi” esattamente come le mele sbucciate.

Il colore non e’ meraviglioso ed invitante —–>>>

Il gusto lo e’ ve l’assicuro !!

 
  PICT0736_RaccoltoMarashe3Kg3-640x480-50%